Anche quando si è a dieta o si vuole stare attenti a non ingrassare è possibile deliziare il palato con primi piatti pieni di gusto. Ecco come preparare un sugo gustoso e salutare.
Di per sé la pasta potrà anche non far ingrassare (ne abbiamo parlato qui), ma per il sugo con cui scegliamo di condirla potrebbe non valere la stessa cosa.
Sappiamo però tutti quanto i condimenti siano importanti nel definire il gusto e l'identità di un piatto di pasta. A volte quello che avvertiamo non è semplice desiderio di mangiare della pasta, ma di farci un'amatriciana, oppure una carbonara. O, ancora, potremmo avere un'irresistibile voglia di pesto o di farfalle con panna e prosciutto.
È chiaro che diverse ricette hanno valori nutrizionali differenti. In alcuni casi totalmente diversi.
Prendiamo ad esempio il condimento a base di panna e prosciutto. La panna, fonte di calcio, è fatta per oltre il 90% da grassi, che in questa preparazione si aggiungono quelli del prosciutto (circa 60 grammi ogni 100). In più quest'ultimo contiene un buon 37% di proteine di origine animale.
Confrontiamolo, ora, con un sugo pomodoro fresco e basilico. I pomodori apportano perlopiù carboidrati, un 10% di grassi e proteine di origine vegetale; in più sono fonti di minerali, di vitamina C e di licopene, antiossidante dalle interessanti proprietà salutari. Anche il basilico apporta minerali, vitamine e più carboidrati e proteine vegetali che grassi. L'olio extravergine d'oliva, invece, apporta grassi "buoni" e polifenoli antiossidanti.
È evidente come dal punto di vista nutrizionale questi due sughi siano molto diversi. Ma non solo: anche il loro valore energetico è molto diverso. Per questo in una dieta dimagrante è meglio includere più spesso e volentieri spaghetti con pomodoro e basilico piuttosto che farfalle con panna e prosciutto!
La ricetta salutare
Certo, anche nel preparare un semplice sugo al pomodoro ci vuole qualche accorgimento.
Primo, non esagerare con la quantità di olio: per un sugo per due persone 1 cucchiaio basta e avanza!
Secondo, utilizzare l'olio in cottura. In questo modo aumenterà la biodisponibilità del licopene presente nel pomodoro.
Il basilico darà quel tocco di mediterraneità che rende la pasta con il pomodoro un piatto inconfondibile.
Immagine @ Pixabay
Comments