Chi sono
Servizi offerti
Valutazione dello stato nutrizionale
e della composizione corporea
​
Calcolo del metabolismo basale e determinazione della dieta ottimale
​
Elaborazione di piani nutrizionali personalizzati (adulti, bambini, sportivi, vegetariani/vegani, gravidanza, menopausa, terza età, condizioni patologiche accertate)
​
Educazione alimentare e consulenze nutrizionali
​
Produzione di contenuti giornalistici e divulgativi su tematiche medico-scientifiche
Eccomi alla consegna del Premio Professionista della Nutrizione 2019 che mi è stato assegnato durante il Forum sulla Nutrizione Nutrimi per il mio lavoro “Proteggere la tiroide con il sale iodato: un’analisi preliminare dell’applicazione della legge n. 55/2005”.
​
Foto @ Nutrimi.it
La mia storia fino a qui
Classe 1978, ho conseguito la Laurea in Scienze Biologiche con Lode all’Università degli Studi di Milano, dove ho proseguito la mia formazione con un Dottorato di Ricerca in Scienze Genetiche e Biomolecolari lavorando nei laboratori della Professoressa Chiara Tonelli. Ho poi continuato a lavorare nell’ambito della ricerca scientifica prima all’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” e in seguito all’Università “La Sapienza” di Roma.
A Roma ho proseguito il mio percorso formativo con un Master in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica Applicata, conseguito con Lode discutendo una tesi sul ruolo dello iodio nella prevenzione delle patologie della tiroide sotto la guida del dottor Andrea Ghiselli, dirigente di ricerca presso del Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (Crea).
Sempre a Roma mi sono specializzata anche nell’ambito del giornalismo e della comunicazione scientifica, conseguendo il Master “Le scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico-istituzionali” e pubblicando il mio lavoro di tesi sulla rivista “Problemi dell’informazione” con il titolo “La teoria dei «frame» nel giornalismo scientifico - Il caso delle biotecnologie”.
Iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi e all'Ordine dei Giornalisti e socia di Unamsi (l’Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione), dal 2008 collaboro con diverse testate giornalistiche e siti web per la produzione di contenuti riguardanti tematiche medico-scientifiche, con particolare interesse per l’alimentazione, la nutrizione e il rapporto con il cibo.
Nel 2019 ho vinto il Premio "Professionista della Nutrizione". Ho pubblicato un libro, "Il microbiota nel controllo del peso. Manuale pratico per medici e nutrizionisti", che puoi acquistare qui, e un eBook, "Salute e stile di vita - Guida pratica al benessere quotidiano", che puoi scaricare gratuitamente qui.
​
La mia filosofia
“Fa' che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”. A dirlo oltre 2300 anni fa è stato Ippocrate, il padre greco della medicina scientifica cui viene attribuito il Giuramento che ancora oggi rappresenta il codice deontologico della professione medica. Con il tempo a questa massima se ne sono aggiunte numerose altre, dalla celeberrima “siamo quello che mangiamo” del filosofo tedesco Ludwig Feuerbach alla più recente “non mangiare nulla che tua nonna non riconoscerebbe come cibo” del giornalista statunitense Michael Pollan. Ma è davvero così importante quello che mangiamo? Può davvero influenzare la nostra salute come un farmaco?
Di certo garantirsi un'alimentazione sana ed equilibrata può aiutare a mantenersi in forma da diversi punti di vista e ad affrontare nel modo migliore possibile anche problemi di salute di non poco conto. Ma oggi, con la quantità e la varietà di cibo che abbiamo a disposizione, mangiare non significa solo nutrirci. Mangiare è anche piacere. Mangiare può essere anche una scelta etica. In un'epoca in cui a scegliere quello che si metterà nel piatto non sono solo le stagioni, l'effettiva disponibilità di cibo, la cultura di cui si fa parte e i precetti religiosi, come dice l'antropologo Marino Niola il cibo, passione e ossessione, è “strumento di unione e divisione, identificazione e contrapposizione, prescrizione e proibizione e soprattutto un dispositivo di normalizzazione dell'anima attraverso la disciplina del corpo”.
Con il mio lavoro voglio aiutare chi lo desidera a utilizzare al meglio questo strumento, senza rimanere intrappolato in falsi miti, luoghi comuni e cattive abitudini che possono trasformare gli alimenti da alleati a nemici del benessere fisico e psicologico, portando in cucina la medicina (quella basata sulle prove scientifiche) senza privare il cibo della sua capacità di essere fonte di piacere. Per farlo utilizzo anche una pagina Facebook e Instagram, attraverso i quali parlo dei principi di un'alimentazione sana ed equilibrata, di ricette gustose ma sane e di tante curiosità legate al mondo del cibo.
Se hai bisogno di consigli personalizzati puoi contattarmi e prenotare una consulenza. Ricevo a Roma presso il mio studio di via della Lega Lombarda 13 (metro piazza Bologna).
​
Oltre la dieta
Educazione alimentare, piani nutrizionali personalizzati e consulenze nutrizionali non sono gli unici servizi per cui sono disponibile. Potete contattarmi anche per la produzione di contenuti giornalistici e divulgativi riguardanti tematiche medico-scientifiche, per lavori come medical writer e per speech in occasione di eventi e congressi.
Per maggiori informazioni sulla mia produzione puoi consultare il mio profilo LinkedIn.