Più che una domanda è un tormentone: è vero che la pasta fa ingrassare? Come direbbe qualcuno di famoso: la domanda è mal posta. Ma se proprio dovessi dare una risposta secca non avrei dubbi: no.
Proprio pochi giorni fa mi è stata posta per l'ennesima volta la fatidica domanda: "Ma è vero che la pasta fa ingrassare?"
Questa convinzione è dura a morire, indice di una tendenza altrettanto difficile da frenare: quella a voler classificare i cibi in "buoni" e "cattivi".
La realtà è che la pasta può essere tranquillamente inclusa anche in una dieta dimagrante. La nuova conferma arriva da un'analisi di tutte le prove scientifiche ottenute attraverso studi clinici randomizzati (il gold standard della ricerca scientifica in ambito medico) pubblicata sulla rivista BMJ Open da un gruppo di ricercatori in forze presso il St. Michael’s Hospital e l'Università di Toronto, in Canada.
Lo studio ha svelato che la pasta non contribuisce a far aumentare il peso o il grasso corporeo
sottolinea il responsabile dello studio, John Sievenpiper, in un comunicato stampa del St. Michael's Hospital.
Soppesando le prove [a disposizione], ora possiamo dire con una certa sicurezza che la pasta non ha un effetto negativo sul peso corporeo se viene consumata all'interno di un regime alimentare salutare
prosegue il ricercatore. Nel caso specifico, Sievenpiper fa riferimento a un'alimentazione che includa ingredienti a basso indice glicemico, un parametro utilizzato per valutare quanto aumenti la concentrazione di zuccheri nel sangue dopo aver consumato un determinato alimento.
Rispetto alla maggior parte degli alimenti contenenti carboidrati raffinati (come il classico pane bianco), caratterizzati da un indice glicemico elevato, la pasta ha un indice glicemico più basso. E secondo Sievenpiper e colleghi sarebbe questo il suo vantaggio in termini di controllo del peso corporeo, a una condizione, appunto: che anche gli altri alimenti inclusi nella dieta di chi la mangia abbiano un basso indice glicemico.
Torna, insomma, un concetto fondamentale: inutile cercare di risolvere i problemi di peso con un solo alimento. Per dimagrire bisogna agire più in generale sulle proprie abitudini alimentari - senza dimenticare, peraltro, l'importanza di altri aspetti dello stile di vita.
Anche lo stesso caso della pasta ce lo ribadisce: per non ingrassare dobbiamo fare attenzione anche a quanta ne mangiamo e a come la condiamo. E se, nel frattempo, decidiamo anche di mangiarla integrale possiamo anche sfruttare tutti i benefici delle sue fibre.
Immagine @ Pixabay
Kommentare