Per chi convive con la celiachia mangiare gluten free è indispensabile per proteggere la sua salute. Fortunatamente le ricette gustose e sfiziose non mancano nemmeno nel mondo del "senza glutine"; oggi ve ne propongo una a base di grano saraceno
Preparare ricette gluten free non significa mettere in pentola solo prodotti specificamente messi a punto per chi convive con la celiachia: è anche possibile sfruttare gli alimenti naturalmente privi di glutine, e oggi voglio dimostrarvi come è possibile farlo per preparare un piatto gustoso e sfizioso, una mia ricetta che ho battezzato "insalata mediterranea di grano saraceno".
Ecco gli ingredienti per prepararla:
➡️ grano saraceno
➡️ pomodori (io ho scelto i datterini)
➡️ melanzane
➡️ basilico
➡️ sale, pepe e olio extravergine d'oliva
Preparare il grano saraceno è semplicissimo: basta mettere in una pentola il grano con una quantità doppia di acqua, portare a ebollizione e lasciar bollire per 20 minuti circa.
Vi consiglio di fare attenzione alle istruzioni riportate sulla confezione. Nel mio caso ho trovato la doppia indicazione di salare l'acqua di cottura e condire il grano saraceno con la salsa di soia, un vero e proprio attentato al buon proposito di non esagerare con il consumo di sale. Meglio scegliere solo una delle due possibilità (salare l'acqua o condire con la salsa di soia) e, in ogni caso, ridurre al minimo sia il sale sia la salsa.
Per un po' di gusto in più basta usare spezie, erbe e aromi: dando libero sfogo alla fantasia è possibile trovare il modo per rinunciare al sale senza sentirne la mancanza!
Mentre il grano saraceno si sta cucinando si possono preparare le verdure, partendo dalle melanzane: tagliatele a rondelle e disponetele su una teglia ricoperta con carta da forno, quindi infornatele per 20 minuti circa in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi. Tagliate poi anche i datterini, e lavate le foglie di basilico.
Una volta cotto, raffreddate il grano saraceno sotto l'acqua corrente, scolatelo bene e aggiungete la verdura, un pizzico di sale, pepe a piacere e l'olio.
Guarnite con il basilico, assaggiate e poi tornate qui per dirmi se vi è piaciuto!
PS: Ricordate che se state preparando questo piatto per un celiaco è fondamentale non solo non aggiungere nessun ingrediente che contenga glutine, ma anche utilizzare stoviglie che non siano contaminate da questa sostanza: ne bastano piccolissime quantità per danneggiare l'intestino di chi convive con questa patologia.
Immagine @ SiSol
コメント