Zucchero, sale e grassi possono rendere il cibo letteralmente irresistibile: per questo sono stati battezzati "la Trinità del gusto".
Come fanno i nostri biscotti preferiti ad avere un gusto così irresistibile? Dipende dall'accurato mix di zucchero, sale e grassi presenti al loro interno. Recentemente li hanno battezzati "la Trinità del gusto", quella miscela che stimola il punto G che ci fa letteralmente godere nel momento in cui mangiamo quei biscotti.
A mettere a punto la ricetta magica è l'industria alimentare, basandosi sui risultati di ricerche scientifiche che hanno svelato in che modo zucchero, sale e grassi regolano l'attività del cervello. Una scoperta non da poco, considerando che l'effetto finale è un vero e proprio godimento al loro consumo che ci porta a riacquistare ogni volta i prodotti che li contengono nella giusta miscela.
Ne abbiamo sentito parlare anche pochi giorni fa a Indovina chi viene a cena. Nella puntata è apparso anche il premio Pulitzer Michael Moss, giornalista del New York Times e autore di Salt, Sugar, Fat: How the Food Giants Hooked Us, libro scritto dopo 3 anni passati a studiare la progettazione scientifica dei prodotti dell'industria alimentare.
Ne avevo parlato anch'io, ormai ben 4 anni fa, in un articolo pubblicato su Salute24. Potete leggermi qui:
Immagine @ Pixabay
Comments