top of page

MedKitchen

Alimentazione e Salute

  • Immagine del redattoreDr.ssa Silvia Soligon

Udito: gli integratori sono utili? [VIDEO]

Il mercato degli integratori offre prodotti per tutte le esigenze. Quali sono davvero utili? Ecco cosa fare in caso di problemi all'udito.




Non sentirci bene può compromettere significativamente la qualità della vita. A volte l'unica soluzione è utilizzare un apparecchio acustico, ma non mancano i casi in cui anche per prendersi cura dell'udito è necessario assumere dei farmaci.


Perfino il mercato degli integratori alimentari propone delle soluzioni. Spesso si tratta di prodotti a base di principi attivi dalle proprietà antiossidanti. Qualche esempio? Antiossidanti (come il coenzima Q10), neuroprotettivi (come il magnesio) e rimedi per migliorare la circolazione nell'orecchio (come il Ginkgo biloba).


In generale, un'alimentazione equilibrata promuove anche la salute dell'apparato uditivo. Per questo è sempre bene, anche quando è necessario ricorrere a rimedi più specifici, curare la propria dieta quotidiana. Arricchirla di alimenti di origine vegetale aiuta a fare il pieno di antiossidanti e limitare il consumo di grassi saturi e di zuccheri semplici promuove una buona salute circolatoria.


Prima di assumere degli integratori è meglio chiedere consiglio al proprio medico, anche se possono essere acquistati senza ricetta. E, in ogni caso, per ottenere i massimi benefici possibili è bene seguire scrupolosamente tutte le indicazioni, incluse quelle sull'utilizzo di eventuali farmaci o apparecchi acustici.


Se vuoi saperne di più sui trattamenti dell'ipoacusia puoi guardare il video che ho realizzato per mBenessere: lo trovi qui.


Immagine: screenshot dal canale YouTube di mBenessere

bottom of page