Il colesterolo è il precursore della vitamina D e favorire la produzione di questo micronutriente potrebbe aiutare a tenere sotto controllo i suoi livelli nel sangue. Ma come farlo?
Sapete che fare il pieno di vitamina D con l'alimentazione è molto difficile? I cibi che la contengono non sono molti: il tuorlo d'uovo; i pesci d'acqua salata; e il fegato. A volte la si può trovare anche in alcuni alimenti fortificati (ai quali, cioè, è stata appositamente aggiunta), soprattutto latte e cereali. Ma gran parte della vitamina D di cui abbiamo bisogno dovremmo produrcela da soli, a partire dal colesterolo.
La vitamina D aiuta il nostro organismo ad assorbire il calcio. Per questo è importante per le nostre ossa!
Infatti proprio dal colesterolo deriva la provitamina che nella pelle può essere convertita in vitamina D grazie all'azione delle radiazioni ultraviolette presenti nei raggi del sole. E qui subentra un altro problema: purtroppo passiamo sempre meno tempo all'aria aperta. Per di più anche quando ci esponiamo volontariamente al sole ci premuriamo di proteggere la nostra pelle proprio dai raggi Uv, responsabili di danni che promuovono la comparsa del melanoma.
Lungi da me, quindi, consigliarvi di non usare protezioni adeguate per far sì che gli ultravioletti possano farvi produrre tanta vitamina D, anzi, in questo caldo e assolato mese di luglio vi ricordo l'importanza di seguire i consigli degli esperti per esporre la pelle al sole senza correre dei rischi (ne ho parlato tempo fa su Salute24 a proposito della pelle dei bambini, ricordando che gli stessi accorgimenti necessari per i più piccoli valgono anche per noi adulti; potete leggerli qui).
Al momento, quindi, il modo migliore per far fronte a eventuali carenze di vitamina D resta assumere degli integratori. Trovo però interessante (e curioso) sapere che anche il sole può aiutarci a tenere a bada il colesterolo. Proprio ieri ho Mbenessere ha pubblicato un mio articolo su questo tema; lo trovate a questo link:
https://www.mbenessere.it/colesterolo/sole-vitamina-d-alleati-colesterolo-alto/
Buona lettura!
Immagine @ Pixabay
Comments