Quali sono i grassi che rendono l'olio d'oliva un alimento alleato della salute? Si tratta forse dei famosi omega 3? Scopriamo la risposta esatta al mio primo quiz "vero o falso"
L'olio d'oliva è ricco di omega 3?
È questa la prima domanda che ho scelto per una nuova rubrica - Vero o Falso - che ho inaugurato qualche tempo fa sulla mia pagina Facebook.
Oggi è arrivato il momento di darvi la soluzione a questo primo quiz, ma prima voglio svelarvi quali sono state le risposte che ho ricevuto:
secondo l'83% delle risposte è "vero"
secondo il 17% delle risposte è "falso"
A questo punto mi spiace deludere la maggior parte di coloro che hanno deciso di dare una risposta, ma quella corretta era proprio "falso".
Infatti l'olio d'oliva è ricco di grassi monoinsaturi, in particolare di acido oleico, e non di grassi polinsaturi omega 3, che sono invece tipici dei pesci grassi come il salmone, lo sgombro e l'aringa.
Entrambi questi tipi di grassi sono considerati alleati della salute di cuore e arterie; per questo vi consiglio di preferirli rispetto ai grassi saturi, di scegliere come grasso di condimento l'olio di oliva (meglio ancora se extravergine) al posto del burro e di sostituire parte della carne che portate a tavola durante la settimana con del pesce ricco di omega 3.
Immagine @ SiSol
Comments