top of page

MedKitchen

Alimentazione e Salute

Immagine del redattoreDr.ssa Silvia Soligon

Una scorpacciata di more è una scorpacciata di salute?

Aggiornamento: 24 mar 2018

I frutti di bosco, more incluse, nascondono interessanti proprietà alleate della salute.

Le more sono frutti di bosco, e i frutti di bosco fanno bene alla salute: inevitabile, quindi, che finissi per parlarne.

Fino ad oggi, però, quando si è trattato di scegliere i frutti di bosco da mettermi in bocca ne ho preferiti altri alle more. Mettendo per un attimo da parte le fragole (per me irresistibili in ogni loro variante e quindi fuori concorso) facendo una rapida panoramica mi trovo a concludere che la maggior parte delle volte finisco per optare per lamponi o mirtilli.

Ma quest'estate non è andata così. Quest'estate ho fatto una vera e propria scorpacciata di more.

Tutto merito del fratello-del-mio-compagno-di-vita, appassionato di montagna che durante le nostre comuni vacanze al mare pur di stare sulle alture ci ha coinvolti in una raccolta di more sui monti a ridosso del Golfo di Policastro (il tratto lucano: cosa vuoi di più dalla vita?).

Il bottino? Potete vederlo qui sotto: 3 kg e mezzo in mezza mattinata.


Che farne? Un po' li mangi così, al naturale, un po' li utilizzi per preparare sfiziose tartellette.


Un altro po' li usi per preparare una coulis per accompagnare creme e dolci preparati da chi sta trascorrendo le vacanze con te.


E poi, fortunatamente,  la fantastica cucina attrezzata di tutto punto che hai a disposizione ti permette di avviare la produzione di un quantitativo di marmellata mai preparato in vita tua.

Bilancio definitivo: 7 vasetti, in parte distribuiti tra amici e parenti e in parte consumati. Sì, ma non così, spalmandoli su una fetta biscottata. Vuoi perderti l'occasione per provare a sfornare una variante alle more del dolcetto tipico delle terre in cui le hai raccolte?


E così, alla fine, una scampagnata ha finito per occuparmi almeno un terzo del mio soggiorno in terra lucana.

PS: In tutto ciò, spero che tra l'assaggio di un dolcetto e l'altro queste more mi abbiano regalato anche un po' dei loro benefici, di cui ho avuto occasione di parlare su DeAbyDay. Potete leggermi qui:

Credit immagini @ si.sol.


留言


bottom of page