top of page

MedKitchen

Alimentazione e Salute

Un dolce coi broccoli: così Corrado Assenza ci stupisce

  • Immagine del redattore: Dr.ssa Silvia Soligon
    Dr.ssa Silvia Soligon
  • 3 mar 2018
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 16 lug 2018

A Identità Golose ho assaggiato un dolce preparato con i broccoli. A propormelo è stato un pasticciere di tutto rispetto, Corrado Assenza.

Portare in tavola alimenti di stagione aiuta a sfruttarne appieno le proprietà nutrizionali. Fra le verdure dell'inverno spiccano le brassicacee, ad esempio i broccoli che, udite udite, possono trasformarsi anche in ingredienti per un dolce.

A insegnarci a farlo è Corrado Assenza - prossimamente protagonista, secondo italiano dopo Massimo Bottura, della produzione NetflixChef'sTable - che a Identità Golose ci ha servito proprio un dolce su cui spiccava nientemeno che un bel broccolo.

Per Assenza non esiste una distinzione tra cuochi che cucinano solo salato e pasticceri che si occupano solo di dolce. A fare distinzioni nette saremmo noi umani, che abbiamo arbitrariamente deciso di assegnare delle categorie alla cucina e un ordine alle pietanze.

Ecco, allora, che il broccolo può trovare spazio in un abbinamento con il bergamotto (prodotto di eccellenza della Calabria, Regione ospite di questa edizione di Identità Golose) candito a Noto, in Sicilia, dove ha sede il famoso Caffé Sicilia di Assenza.


Ma come donare una nota dolce al broccolo? Basta bollirlo, raffreddarlo in ghiaccio e trasferirlo in un po' della sua acqua di cottura cui è stato aggiunto del miele.

A me (e al mio palato) il risultato è piaciuto molto!


Immagine @ SiSol



Comments


via Ruggero Fauro, 82

00197 Roma

contattonutrizionista@gmail.com

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Pinterest Icon
  • White Instagram Icon

Tel: +39.347.1603062

© 2018 by Silvia Soligon. Proudly created with Wix.com

bottom of page