top of page

MedKitchen

Alimentazione e Salute

  • Immagine del redattoreDr.ssa Silvia Soligon

Pesticidi & Co: il microbiota ci difende dalle tossine alimentari?

Uno studio pubblicato su Scientific Reports svela il possibile ruolo protettivo del microbiota nei confronti di tossine alimentari come i pesticidi. Ecco cosa si può concludere dai suoi risultati

Fra le motivazioni che spingono all'acquisto di frutta e verdura biologiche spicca il desiderio di mangiare prodotti che non siano contaminati da erbicidi e pesticidi. In effetti assumere con gli alimenti un eccesso di queste sostanze è pericoloso per la salute; non a caso vengono considerate tossine alimentari.


Altro esempio di tossine alimentari provenienti dall'ambiente sono gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA, prodotti ad esempio durante la combustione di gas e carbone per la produzione di energia); le amine eterocicliche sono invece tossine alimentari derivanti dalla cottura degli alimenti.


I loro effetti sembrano dipendere non solo da quanto sono presenti sul cibo che mangiamo, ma anche dalla nostra flora intestinale (il cosiddetto microbiota); infatti un recente studio ha dimostrato che la popolazione di microbi che vive nel nostro intestino può modificarle trasformandole in composti più o meno tossici ed esercitare effetti protettivi sulle cellule intestinali regolando la risposta infiammatoria.


Gli studi condotti fino ad ora non permettono di chiarire del tutto il quadro della situazione, ma forniscono una nuova prova di quanto il nostro microbiota sia determinante per il nostro stato di salute.


Ne ho parlato qualche giorno fa sul sito di aggiornamento medico microbioma.it; se siete interessati ad approfondire l'argomento potete saperne di più collegandovi a questo link:




Immagine @ Pixabay


bottom of page