Anguria, lime, zenzero e menta: sono questi gli ingredienti dell'estratto con cui ho deciso di affrontare oggi la sete dovuta al grande caldo. Scopriamo le sue proprietà nutrizionali
Oggi, mentre mi trovo a Matera per una tappa delle mie vacanze estive, ho deciso di affrontare il grande caldo di questi giorni con un bell'estratto di anguria.
La scelta non è stata casuale: quando si muore di caldo si suda di più, e per contrastare in modo naturale le perdite di fluidi e sali minerali associati alla sudorazione abbondante non ci sono alleati migliori di acqua, frutta e verdura!
In estate può risultare particolarmente piacevole consumarle anche sotto forma di estratti. La scelta migliore resta sempre puntare su prodotti di stagione: per questo io oggi ho optato per l'anguria (o cocomero che dir si voglia), fonte estiva di licopene (il potente antiossidante per cui è celebre un altro prodotto di questa stagione, il pomodoro), vitamina A, vitamina C, vitamine del gruppo B, potassio, calcio, fosforo e ferro.
Ma la ricetta del mio estratto non si esaurisce solo con questo ingrediente: gli altri sono il lime (un'altra fonte di vitamina C), lo zenzero (che con il suo gingerolo aggiunge proprietà antinfiammatorie e cardioprotettive) e la menta (erba nota per le sue proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche).
Da provare, non vi pare?
Immagine @ SiSol
Comentarios