In estate cosa c'è di meglio di un'insalatona per un pranzo fresco? Fra le mie ricette per questo periodo ce n'è anche un'insalata ideale come piatto unico. Fra gli ingredienti, il pollo e le melanzane
Altro che "triste" insalata! Fra le mie ricette c'è quella per un piatto unico ricco di vitamine e minerali con una buona dose di proteine, le giuste fonti di carboidrati e grassi sani che altro non è che un'insalatona fresca e ricca di gusto.
Ecco gli ingredienti per 1 persona e le indicazioni per prepararla:
100 grammi di insalata tipo songino
1 carota
mezza melanzana tonda grande (o 1 piccola)
100 grammi di petto di pollo
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
aromi e spezie a piacere
Tagliate la melanzana a cubetti e cucinatela alla piastra. Nel frattempo riducete il petto di pollo in bocconcini.
Mentre la melanzana si raffredda cucinate bene il pollo, quindi trasferitelo in una ciotola e insaporitelo con spezie a piacere.
Trasferite il songino già lavato e asciugato in una ciotola e aggiungete al centro la carota grattuggiata e le spezie con cui volete insaporire la vostra insalata. Unite i cubetti di melanzana alla piastra, i bocconcini di pollo e l'olio.
A volte io per insaporire le mie insalate utilizzo un mix di spezie tipico della Valtellina, la pesteda. La conoscete? I suoi ingredienti sono pepe, sale, aglio, timo, ginepro e achillea moscata.
In generale, vi ricordo che è bene non esagerare con il sale. Erbe e spezie ci vengono in aiuto proprio a questo scopo: aggiungere un tocco di sapore in più senza dover ricorrere al sale da cucina.
Immagine @ si.sol.
Comments