top of page

MedKitchen

Alimentazione e Salute

Immagine del redattoreDr.ssa Silvia Soligon

Mangiare bene per vivere a lungo: le ricette della longevità di Valter Longo

In occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione Valter Longo è tornato in libreria con le ricette della longevità che aiutano a vivere a lungo.

Sì, lo so: di Valter Longo e della sua dieta della longevità ho già avuto modo di parlarvi. Mi sembra però quantomeno corretto tornare sull'argomento dopo che l'esperto dell'Ifom (l'istituto di oncologia molecolare di Milano) ha deciso di regalarci una nuova pubblicazione oltre a quelle che, dalle pagine delle riviste scientifiche di settore, continuano a portare nuove prove dell'efficacia del suo approccio anti-invecchiamento.

Questa volta, però, Longo non parla solo dei principi e delle regole da seguire per vivere a lungo grazie all'alimentazione. Nel suo ultimo libro sono infatti incluse anche numerose ricette per mettere in pratica queste regole, ricette raccolte nei luoghi dove la tradizione culinaria italiana continua a nutrirci non solo in modo gustoso ma anche (a quanto pare) in modo salutare.

Con un pizzico di orgoglio mi trovo qui a sottolineare che conoscevo e frequentavo alcuni di questi luoghi già prima di leggere le ricette raccolte in questo volume. Per quanto riguarda gli altri, non esiterò a cogliere le buone occasioni che mi si presenteranno per scoprire cosa mi sono persa fino ad oggi.

Com'è stato anche per il precedente libro di Longo, anche i proventi di Alla tavola della longevità (questo il titolo del nuovo volume) sponsorizzeranno la ricerca scientifica. Se siete curiosi di sapere se vale la pena di acquistarlo non solo per questo ma anche per le ricette che trovereste al suo interno potete sbirciarne qualcuna in anteprima sulle pagine di LetteraDonna, dove ne ho parlato in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione celebrata nello scorso mese di ottobre. Potete leggermi qui:



Immagine @ Pixabay


コメント


bottom of page