top of page

MedKitchen

Alimentazione e Salute

Immagine del redattoreDr.ssa Silvia Soligon

La birra, ovvero quando il centro benessere è un pub

Aggiornamento: 24 mar 2018

Ogni tanto i riflettori delle cronache vengono puntati sui presunti benefici degli alcolici. La birra non è esclusa da questo fenomeno, ma non dobbiamo mai dimenticare che i rischi dell'alcol sono tanti (e reali).

Quest'anno, per il mio compleanno (sì! tu! Non mi hai fatto gli auguri!), ho ricevuto un regalo graditissimo: un viaggio. Destinazione? La terra dei pub. Quelli irlandesi, ma irlandesi veri! Non lo Shamrock di Roma o quello di Perugia, no no!

Legno everywhere, vetrate everywhere e birra everywhere. Soprattutto Guinness everywhere, anche fuori dai pub.

A Dublino, dove sono rimasta per la maggior parte del mio soggiorno irlandese, della Guinness c'è anche la storica fabbrica, che si può visitare. Prima di partire ne avevo sentito parlare come di una delle attrazioni assolutamente imperdibili della città, ma il mio compagno di viaggio smorzava gli entusiasmi: nulla di che, in realtà.

Alla fine, però, abbiamo ceduto alla tentazione della visita, anche perché nel biglietto di ingresso era inclusa una pinta. Devo dire che ne è valsa la pena: armata di audioguida mi sono chiarita le idee sui processi produttivi, ho capito (o almeno mi sembra di aver capito) perché la Guinness ha tratti inconfondibili, ho scoperto come si fabbrica una botte da birra, mi sono fatta l'idea che la Guinness stia a Dublino come la Fiat a Torino e mi sono scolata la mia pinta. Il tutto all'interno di un mega-pintone.

L'edificio della fabbrica visitabile è infatti un'enorme bicchiere da birra alto 7 piani. Percorrendoli mi sono accorta che nel percorso manca qualcosa: uno spazio dedicato ai benefici che la birra sembra poter esercitare sulla salute.

Perché, in fondo, quel "Guinness is good for you" aveva basi insospettate. E se oggi gli eredi Guinness si premurano di precisare che non si sognerebbero mai di associare a quel "is good for you" a reali benefici per la salute, sembra proprio che oltre all'alcol nemico della salute la birra nasconda anche qualche sostanza che ci può far bene.

Ne ho parlato in più occasioni sia su BenessereBlog che su DeAbyDay. Potete leggermi ai link che trovate di seguito.

Sapevate ad esempio che la birra sembra far bene al cervello? Sono almeno due le ricerche che lo fanno sospettare:

Quando fa freddo, poi, ci potrebbe aiutare a evitare il raffreddore:

E noi donne, bevendola, potremmo proteggere il nostro cuore (non dagli uomini, però!):


C'è, però, un però. Un però che non possiamo trascurare: tutti gli alcolici, birra inclusa, sono prima di tutto fonti di alcol, e l'alcol è una sostanza tossica, nociva per la salute. Ricerche di questo tipo non devono quindi farci sentire sollevati dal seguire un'importante regola: se li beviamo, non esagerare con il loro consumo.


Credit immagine @ si.sol.


Comments


bottom of page