Il mercato offre diversi integratori alimentari pensati per proteggere la salute del cuore e quella delle arterie. Fra di essi sono inclusi quelli a base di Coenzima Q10. Cerchiamo di capire se servono davvero
Oggi voglio parlarvi di questioni di cuore e di come gli integratori alimentari possono aiutare a proteggerlo. Può davvero valere la pena di assumerli? Oppure si tratta solo di soldi sprecati?
Ciò che conta è partire dal principio che prima di pensare agli acquisti da fare in farmacia bisogna pensare a quelli fatti al supermercato. In altre parole, prima di affidarsi agli integratori bisognerebbe agire sulla propria alimentazione: è proprio questo il messaggio di quella noticina - "gli integratori non vanno intesi come sostituto di una dieta variata" o "gli integratori non vanno intesi come sostituto di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano" - che troviamo sulle loro etichette.
Anche per questo prima di assumerli è bene chiedere consiglio a un esperto - il vostro medico o, per consigli ancora più mirati, il vostro nutrizionista - anche se possono essere acquistati senza ricetta.
Per quanto riguarda il cuore e la salute cardiovascolare, le proposte non mancano; in alcuni casi, ad esempio, possono essere utili gli omega 3, in altri la monacolina k. E secondo alcuni studi potrebbe essere d'aiuto anche il Coenzima Q10.
Ho parlato proprio dei benefici del Coenzima Q10 in un pezzo pubblicato oggi su MBenessere; sapete che potrebbe essere utile contro il colesterolo? Scoprite perché qui:
https://www.mbenessere.it/colesterolo/cosa-serve-coenzima-q10-alleato-colesterolo/
Buona lettura!
Immagine @ Pixabay
Comments