Continua il mio viaggio nella cucina vegan. Ecco altre impressioni sull'alimentazione senza prodotti di origine animale.
Sulla mia tavola non regna sempre la tradizione. Nonostante nelle mie vene scorrano tortellini e tiramisù (merito della nonna modenese e del nonno trevigiano), sperimentare mi piace assai.
Oggi seguirò però il tradizionale susseguirsi delle portate. Dopo avervi parlato di cucina vegan salata passo quindi al dolce.
L'occasione per scoprire la pasticceria vegan è stata ancora una volta SANIT 2014, il forum internazionale sulla salute cui ho avuto occasione e piacere di partecipare. Il secondo degli show cooking ai quali ho assistito ha avuto come tema proprio la preparazione di dolci secondo i principi dello stile di vita vegan.
Naturalmente non ho potuto esimermi dal porre al protagonista dell'esibizione, lo chef pasticcere Rino Benvenuto, qualche domanda su aspetti più legati alla salubrità della pasticceria vegan. E naturalmente non ho potuto fare a meno di assaggiare uno dei mini cupcake di cui ho dato la ricetta su BenessereBlog.
Alla faccia della dieta, mi vien da dire: 250 Kcal per un dolcetto da 3 cm di diametro e altrettanti di altezza.
Buono, però...
Qui potete scoprire come prepararlo e qualche segreto per impastare dolci vegan rinunciando a uova, latte, burro ma non certo al gusto.
Credit immagine @ si.sol.
Comments