top of page

MedKitchen

Alimentazione e Salute

Immagine del redattoreDr.ssa Silvia Soligon

Diete fai-da-te: gli errori da non fare per prepararsi all'estate

Aggiornamento: 24 mar 2018

L'idea della prova costume sta iniziando a preoccuparvi? Fate attenzione alle diete fai-da-te. Alcuni errori sono proprio da evitare.

La primavera è arrivata, è c'è da scommettere che quando il freddo cederà finalmente il passo al tepore inizieranno ad aumentare le preoccupazioni per la famigerata prova costume. Di lì a mettersi a #dieta il passo è breve, così come sarà facile cedere alla tentazione di diete fai-da-te.


Sulle pagine di Wired l'amica Stefania Ruggeri, nutrizionista, spiega quali sono i principali errori da evitare:


  1. Tagliare sui carboidrati sbagliati. "Magari sarebbe più opportuno iniziare tagliando quelli che arrivano dalla brioche al bar, dai troppi cucchiaini di zucchero o dallo spuntino alla macchinetta del caffè”. In altre parole, non si devono mettere al bando pasta & Co; piuttosto, meglio preferire cereali e derivati nella loro variante integrale.

  2. Seguire una dieta iperproteica senza l'aiuto di un dietologo, di un dietista o di un nutrizionista. “Parliamo di diete che possono essere condotte per brevi periodi di tempo ed è sempre necessario essere seguiti da un professionista esperto di nutrizione che valuti la dieta, gli effetti e i risultati ottenuti”.

  3. Cercare di evitare del tutto i grassi. "Mai in nessun regime dietetico si può limitare l’introito di grassi a meno del 20%, perché i grassi e soprattutto alcuni polinsaturi sono nutrienti essenziali necessari nella formazione delle membrane biologiche”.

  4. Saltare i pasti. “Possiamo imparare anche a digiunare ogni tanto ma sempre con l’aiuto di un professionista, mai improvvisarci perché affaticheremmo l’organismo e la nostra mente, e manderemmo il corpo in confusione metabolica”.

  5. Saltare la colazione. "Il corpo la mattina è a digiuno da molte ore, ha bisogno di energie e dobbiamo essere pronti ad affrontare la giornata”.

  6. Avere fretta di dimagrire. "Dobbiamo abituarci a raccogliere un’alimentazione diversa, a ripensare il concetto di cibo, con il cervello che deve essere ri-proiettato in un altro progetto e il corpo che deve riorganizzare il proprio equilibrio ormonale".

  7. Affidarsi ai bruciagrassi. Sono più una scoperta del marketing che della scienza.

  8. Fraintendere il concetto di disintossicazione. "È necessario distinguere tra prodotti detox e percorsi, regimi dietetici che possano aiutare a star bene”.


Fateci caso: in molti casi quello che bisogna evitare di fare è di credere a falsi miti. Come non cadere nella loro trappola? Affidatevi ai consigli di un vero esperto di alimentazione: dietologo, dietista o nutrizionista.



Comments


bottom of page