Nella giornata mondiale dedicata alla pasta torniamo su una convinzione dura a morire: nelle diete dimagranti la pasta non trova spazio?
Una delle domande più frequenti che mi sono state poste quando ho iniziato a perdere quei 10 chili di troppo con cui proprio non mi andava di convivere è stata "Quindi non mangi più pasta?", seguita - alla risposta "No, la mangio eccome" - da "Ma non alla sera, vero?". Oggi, in occasione del World Pasta Day (ebbene sì, esiste anche la giornata mondiale della pasta, e io la sostengo), mi sento di ribadire il concetto: per dimagrire non ho dovuto assolutamente eliminare la pasta dall'alimentazione. E l'ho mangiata anche alla sera. (E sono dimagrita, eccome!)
Perché poi, in questi anni di celebrazione unanime della Dieta Mediterranea, ci sia ancora chi è stra-convinto che spaghetti, ziti, paccheri e tagliatelle facciano necessariamente ingrassare è un mistero. Eppure mi sembra di essere circondata da molti espertissimi che da un lato esaltano i principi del sopra citato regime alimentare (che - ricordiamolo a scanso di equivoci - prevede che il 55-60% delle calorie quotidiane provengano dai carboidrati, di cui la pasta è una delle fonti per eccellenza) per poi affermare che mangiare pasta fa ingrassare.
La realtà dovrebbe invece essere più o meno questa: non è la pasta in quanto tale a far ingrassare (a meno che non se ne mangi una caterva, ok, ma a quel punto il pericolo "eccesso di calorie" non dipende da che forma abbiano), ma quello con cui si condisce. Scegli la panna? Forse erano meglio un po' di pomodorini, un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e un paio di foglie di basilico. Se poi la si compra integrale, di pasta se ne può mangiare anche un po' di più.
Certo è più facile sapere che basta eliminare tout-court un nemico per stare meglio piuttosto che ci si debba impegnare a gestirlo in modo che si trasformi in essere innocuo o addirittura amico. Ma io proprio non ce la faccio a rinunciare alla pasta. Non ci riesco perché mi piace e non ci riesco perché non ne vale la pena: sapevate che può anche fare bene alla salute? Ne ho parlato su BenessereBlog proprio in occasione del World Pasta Day. Potete leggermi qui:
PS: più in generale, non solo la pasta, ma i cereali integrali e i loro derivati sono più salutari rispetto a farine raffinate e cereali lavorati a vari livelli. Se siete interessati al tema potete leggermi parlarne sempre su BenessereBlog:
Crediti immagine @ si.sol.
Comments