Con l'arrivo della verdura di stagione estiva sui banchi dei mercati tornano i peperoni. Ecco quali sono le loro proprietà nutrizionali, i benefici e gli usi che possiamo farne in cucina
Con l'inizio dei mesi più caldi dell'anno torna anche la verdura di stagione estiva. Oggi voglio parlarvi dei peperoni: sapete che sono un'ottima fonte di vitamina C?
Questo micronutriente ci aiuta in diversi modi. Dotato di proprietà antiossidanti, ci permette di assorbire meglio il ferro presente negli alimenti di origine vegetale; per questo è una buona idea mangiare i peperoni all'interno, per esempio, di un'insalata di spinacino fresco. Ma c'è di più: la vitamina C aiuta le difese immunitarie; inoltre protegge la salute della pelle, perché partecipa alla sintesi del collagene che sostiene la sua struttura.
Un altro motivo per cui mangiare i peperoni d'estate è un'ottima scelta è la loro capacità di contrastare le perdite di sali promosse dall'aumento della sudorazione. In particolare, questi ortaggi ci forniscono buone dosi di potassio.
Possiamo portarli a tavola in diversi modi; vi consiglio di provarli anche crudi per sfruttare al massimo le loro proprietà nutrizionali. Infatti la cottura può farci perdere parte dei micronutrienti presenti nei cibi. Per la vostra sicurezza, ricordate di lavarli bene prima di metterli nel piatto.
Per avere qualche suggerimento in più sull'alimentazione in estate (incluso qualche trucco che aiuta a regalarsi una sana abbronzatura) potete leggere un'intervista che ho pubblicato ormai qualche estate fa in cui il dottor Giovanni Merone, medico specialista in Scienza dell'Alimentazione, mi ha parlato proprio degli ingredienti da portare a tavola durante i mesi più caldi dell'anno:
Immagine @ Pixabay
댓글