top of page

MedKitchen

Alimentazione e Salute

Immagine del redattoreDr.ssa Silvia Soligon

Tutti a dieta (mediterranea)

Aggiornamento: 24 mar 2018

Seguendo i principi della dieta mediterranea si può anche dimagrire. Ma sappiamo davvero cosa significa aderire a questi principi?

Inutile girarci troppo attorno: c'è chi è nato per essere magro e chi deve lottare tutta la vita contro i chili di troppo. Distinguere queste due categorie di persone è molto facile. La prima è quella di chi può mangiare qualsiasi cosa in qualunque quantità e rimanere all'incirca dello stesso peso. La seconda è quella di chi ingrassa anche solo guardando una torta.

A questa seconda categoria appartiene chi deve fare i conti con il fatto che tante più calorie introduci con il cibo, tanto più devi muoverti per bruciarne abbastanza per non ingrassare. E quando i chili di troppo ci sono già e li si vuole eliminare? Nonostante il suddetto principio, il metodo migliore per perderli sembra non essere quello basato sul conteggio delle calorie. Piuttosto bisogna imparare a mangiare nel modo giusto.

Dal punto di vista pratico ciò sembra combaciare con lo scegliere i principi della dieta mediterranea. Che, ricordiamoci, non significa mangiare seduti in riva al mare: niente fritture ricche di grassi trans o lasagne cariche di polpette al sugo, ma olio d'oliva, cereali integrali, pesce azzurro, carni magre e tante frutta e verdura.

Ne ho parlato su DeAbyDay. Pensando che, in fondo, non è tanto fortunato chi può mangiare qualunque cosa senza aumentare di un etto: sarà mai costretto a riflettere su quanto un'alimentazione sana sia importante non solo per non ingrassare ma anche per mantenersi in salute?


Credit immagine @ grobery - Flickr


Comments


bottom of page