Non è solo questione di risparmio: mangiare frutta di stagione offre anche altri vantaggi.
Scegliere di mangiare frutta di stagione ha diversi vantaggi. Oltre ad aiutarci di fare il pieno dei minerali e delle vitamine di cui abbiamo bisogna ci permette di soddisfare anche i bisogni del palato!
Frutta che viene da lontano, raccolta prima che sia matura in modo che possa affrontare lunghi viaggi, non ha lo stesso sapore di quella cresciuta là dove viene venduta. Per di più il trasporto su lunghe distanze ha dei costi ambientali che rendono la frutta fuori stagione meno sostenibile.
Infine, primizie e frutti fuori stagione sono più cari. Insomma, a guadagnare da questa scelta sono la nostra salute, il nostro portafoglio e anche l'ambiente!
Adesso che è arrivata la primavera possiamo finalmente tuffarci su uno dei frutti più amati da grandi e piccini: le fragole. Da aprile a giugno: sono questi i mesi in cui è "normale" trovarle sui banchi del mercato. Mangiarle ci permette di assumere vitamina C, vitamine del gruppo B e un po' di vitamina A, insieme a potassio, calcio, fosforo, del ferro e fibre.
Un consiglio? Sceglietele al naturale, o al massimo con un po' di succo di limone: vi risparmierete un bel po' di quegli zuccheri semplici con cui dobbiamo stare attenti a non esagerare.
È vero: la frutta fuori stagione è meno buona e molto più cara!