Qual è la frutta di stagione tipica dell'estate? Albicocche, pesche e fichi sono solo alcune delle possibili scelte in questo periodo dell'anno in cui la natura non è certo avara di prelibatezze
Una delle prime cose che faccio ogni volta che torno a casa dopo un'assenza più o meno lunga c'è fare rifornimento di prodotti freschi, in particolare di frutta di stagione. Così anche in questo inizio di estate, dopo una settimana lontana da Roma (come sapete lavoro anche in Lombardia, e nei giorni scorsi avevo appuntamenti sia a Milano sia a Cisliano e Teglio) oggi mi sono ritrovata a fare scorta di frutta.
A dir la verità avevo già qualcosina; a Teglio, infatti, ho recuperato degli ottimi mirtilli. E dagli acquisti dei giorni scorsi mi erano rimaste delle ciliegie. Avevo però voglia di albicocche - fra i miei frutti preferiti in estate, e quindi non ho esitato a fare un giretto dal fruttivendolo (o meglio, dato che ho fatto la spesa a Roma, dal fruttarolo!).
Il mio desiderio è stato soddisfatto, ma non ho potuto trattenermi nemmeno dal comprare dei fichi (l'aspetto era ottimo) e delle percoche (profumatissime). Il risultato è il bottino di tutto rispetto che potete ammirare nella foto in apertura di questo post.
La frutta da comprare in estate
In estate trovo più facile sfruttare i benefici della frutta di stagione: fresca, aiuta a dare all'organismo ciò di cui ha bisogno senza appesantirlo e fornendogli anche acqua, ancor più importante quando fa caldo per evitare di disidratarsi.
Vi ricordo quali sono le principali sostanze per cui vale la pena mangiarla: vitamine, minerali e fibre. Ma al suo interno ci sono anche altre molecole alleate della salute, come quelle che conferiscono ai mirtilli il loro tipico colore blu violaceo.
Preferite quella di stagione: risponde meglio alle esigenze del vostro corpo, è più gustosa e costa anche di meno!
Ecco un po' di frutta che potete acquistare nei prossimi mesi oltre a quella già citata:
anguria
melone
pesche
prugne
fichi d'India
frutti di bosco
uva
Immagine @ SiSol
Comments