top of page

MedKitchen

Alimentazione e Salute

Immagine del redattoreDr.ssa Silvia Soligon

Ecco il grasso che vien per nuocere

Aggiornamento: 24 mar 2018

Qual è il grasso alimentare peggiore? Quelli più pericolosi, da evitare il più possibile, sono i grassi trans.

Per anni ci hanno detto che il grasso nemico giurato della salute è quello saturo. Qualche tempo fa, però, qualcuno ha cercato di fare retrofront ipotizzando che non sarebbe poi così vero che questo tipo di grassi, tipici dei prodotti di origine animale, sono i più pericolosi per la salute, e oggi una nuova analisi sembra assegnare il titolo di peggior nemico della salute ad un'altra tipologia di questi nutrienti.


A lasciare di stucco è il fatto che ad aggiudicarsi il titolo siano proprio quei grassi che tempo fa ci sono stati proposti come alternativa salutare a quelli saturi: i grassi trans. Per intenderci, si tratta della tipologia di cui sono ricche le margarine prodotte con i più classici processi industriali di idrogenazione.


Ancora una volta, però, è doveroso invitare ad evitare le generalizzazioni: oggi il mercato offre margarine (o gradine) di tipi molto diversi. Pare, insomma, che anche fra gli oli vegetali magicamente trasformati in solido (perché è questo quel che si ha fra le mani stringendo un panetto di margarina) ci siano prodotti che non rappresentano un attentato per la salute. Quelle da evitare, che si tratti di margarine o di altri cibi e alimenti, sono le fonti di grassi trans. Del perché ne ho parlato su Salute24. Potete leggermi qui:




Credit immagine @ karim.benhamida - Flickr


Comentarios


bottom of page