Agire sull'alimentazione aiuta a combattere quel fastidioso gonfiore intestinale che può compromettere la qualità delle tue giornate. Scopri in che modo!
Mi capita spesso di incontrare pazienti che lamentano un eccessivo gonfiore intestinale. Non si sbagliano a parlarne con me: aiutando a impostare l'alimentazione in modo opportuno, il nutrizionista può aiutare a combattere questo problema, talvolta fastidioso, talvolta imbarazzante.
Spesso per risolvere il problema non è necessario mettere al bando un alimento o, peggio ancora, un'intera classe di alimenti, ma è sufficiente introdurli nella propria dieta in modo più ragionato. Per fortuna, mi viene da dire, perché fra gli alimenti più spesso accusati di causare imbarazzanti gonfiori ci sono i legumi e dover rinunciare ai loro benefici per evitare questo effetto collaterale sarebbe un vero peccato!
Nel caso specifico dei legumi, il problema potrebbe essere risolto introducendoli in quantità ridotte rispetto a quelle che portano a gonfiore e flatulenza. Se questo non dovesse bastare, si potrebbe pensare di abbinare a una dieta controllata integratori a base di sostanze note per la loro capacità di contrastare i gonfiori.
Ne parlo sul canale YouTube di MBenessere: clicca qui per saperne di più!
Ti ricordo che se sospetti che alla base dei tuoi disturbi intestinali ci sia qualcosa di più di un'alimentazione non ottimale è fondamentale rivolgerti al tuo medico per valutare l'opportunità di un'analisi più approfondita dei tuoi sintomi.
Immagine: screenshot YouTube MBenessere
Comments