Per massimizzare i risultati ottenibili con la dieta è utile abbinare della sana attività fisica, alleata di una corretta alimentazione per proteggere salute e forma fisica
Oggi ho deciso di iniziare il weekend con sprint, e dopo aver fatto colazione ho dedicato parte del mio sabato mattina all'attività fisica, alleata fondamentale di una sana alimentazione.
Sì, perché per vedere scendere l'ago della bilancia può anche bastare mettersi a dieta, ma per migliorare i risultati ottenuti e non rischiare di recuperare tutti i chili persi non c'è scelta migliore di quella di abbinare alle corrette scelte alimentari un'attività fisica adeguata.
Il principio è valido anche per chi, più semplicemente, non vuole ingrassare. Certo, darsi all'attività fisica solo nel fine settimana non è sufficiente, ma il sabato e la domenica sono due giornate in cui potrebbe essere possibile dedicarle più tempo: meglio approfittarne!
Io ho la fortuna di vivere a due passi da Villa Ada, uno dei parchi più belli di Roma; stamattina ci sono arrivata alle 9 e pian piano ho visto i sentieri popolarsi di persone che praticavano attività per tutti i gusti: dal jogging al tai chi, passando per ciclismo, nordic walking e chi più ne ha più ne metta. E Villa Ada è attrezzata anche di un "percorso salute": una vera e propria palestra a cielo aperto! Ricordo la prima volta che ne vidi uno: avevo circa 10 anni ed ero nel parco della Villa Reale di Monza. A dimostrazione del fatto che se ne possono trovare un po' ovunque.
Ho incrociato anche chi faceva un po' di movimento semplicemente portando a passeggio il cane: anche questo fa bene alla salute! Insomma, se vogliamo tutti possiamo trovare il modo per muoverci un po'. E se proprio siamo troppo impegnati, possiamo cercare di sfruttare occasioni come dover andare a fare la spesa: sicuri che ci serve l'automobile?
Ricordate, quindi, che abbinare un'alimentazione sana a un'attività fisica adeguata è il modo migliore per mantenersi in forma e, se necessario, dimagrire. Tra l'altro avere più muscoli significa avere un metabolismo basale più alto, e quindi bruciare più energie anche a riposo!
E, a dirla tutta, l'attività fisica ci aiuta anche a scaricare le tensioni.
Non vi sembra tutti buoni motivi per muoverci un po'?
Immagine @ SiSol
Comments